Plesso Via Umberto 1°

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia di Castagneto Carducci si trova attualmente dislocata in un edificio di proprietà della Curia in quanto a seguito dell’emergenza Covid e delle norme di distanziamento non era più possibile la sua collocazione nell’edificio scolastico dove sono situate la scuola primaria e secondaria; in futuro si auspica un suo rientro nella sede originaria.

La struttura accoglie una monosezione eterogenea per età, è costituita da un ingresso indipendente dal quale si accede in una grande aula attrezzata ad angoli, all’esterno l’area del cortile è dotata di un gazebo per favorire lo svolgimento di attività didattiche.

Nella sezione sono presenti due docenti, le insegnanti di sostegno sono contitolari di classe  e  possono essere presenti a supporto dell’inclusione nelle sezioni dove sono inseriti alunni con disabilità.  Ogni insegnante effettua 25 ore settimanali. L’orario è scaglionato in modo da garantire una compresenza nel momento delle attività programmate.

L’edificio rispetta gli standard sulla sicurezza imposti dal D.L. vo 81/2008, i suoi locali sono molto luminosi e ognuno è dotato di un arredo completo e funzionale. La scuola Primaria è al piano terra dell’edificio, in ogni classe è presente una LIM, il pranzo si svolge in un ampio refettorio su due turni.

All’esterno dell’edificio si trova l’ampia palestra. La scuola è recintata ed ha un ampio cortile.

La scuola primaria si colloca nello stesso edificio della scuola secondaria e ciò si configura come il contesto ideale per le esperienze di continuità tra i due ordini scolastici, la vicinanza anche fisica tra i due spazi consente la condivisione di momenti di progettualità o di esperienze da poter vivere insieme.

Il tempo scuola attivato in questo plesso è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, questa formula oraria che, vede il rafforzamento delle presenze dei docenti,  supera l’idea del docente prevalente e vede nel maggiore numero di presenze, la possibilità di valorizzare la pluralità delle esperienze e dei linguaggi.

Nell’ultimo anno scolastico, con i fondi ottenuti dal Comune di Castagneto Carducci e attraverso la partecipazione ad un bando per la riqualificazione degli spazi esterni, si è dato avvio alla realizzazione di un’aula a cielo aperto organizzata in aree, nei vari spazi è possibile realizzare attività in outdoor per favorire l’integrazione tra i saperi disciplinari attraverso la didattica attiva.

Con «Outdoor Education», come ben si evidenzia nel Movimento di Avanguardie Educative a cui il nostro istituto aderisce,  si definiscono una grande varietà di esperienze pedagogiche,  profondamente ispirate alla tradizione nordeuropea. Non è sufficiente uscire dall’aula per poter parlare di Outdoor education, le attività proposte devono avere un aspetto     interdisciplinare, curare l’ambito relazionale e sociale e attivare relazioni ecosistemiche. Queste molteplici attività sono caratterizzate  da una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative  (orienteering, trekking, vela, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, progetti eTwinning  ecc.),  a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.), dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale.

La scuola Secondaria di Primo Grado occupa il primo piano dell’edificio scolastico sito in Via Umberto I° a Castagneto Carducci, nello stesso plesso trova sede la Scuola Primaria, ciò si presta favorevolmente ad un progetto di continuità verticale.

sono presenti attualmente tre classi dalla prima alla terza, vi è un laboratorio musicale, un laboratorio artistico ed un laboratorio informatico. ogni aula è dotata di LIM e connessione internet., è stato attivato anche un laboratorio informatico mobile con device di nuovo acquisto.  grazie alla partecipazione ad un avviso di progettazione PNSD, l’istituto è riuscito ad ottenere un importante finanziamento per promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e per implementare la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) è presente il refettorio nei locali del piano terra, una sala professori ed una palestra che è presente in un edificio separato ma all’interno dell’area scolastica.

Con i fondi ottenuti dal Comune di Castagneto Carducci e attraverso la partecipazione ad un bando per la riqualificazione degli spazi esterni è in fase di realizzazione un’aula a cielo aperto organizzata in aree per realizzare attività in outdoor per favorire l’integrazione tra i saperi disciplinari utilizzando una didattica attiva.

L’offerta formativa di questa scuola è fortemente caratterizzata e collegata al territorio (Progetto Scienze e territorio) con l’obiettivo di rendere fortemente orientante e inclusiva la progettualità, aperta a collaborazioni forti con realtà produttive del territorio.  Lo spazio esterno diventa un ambiente privilegiato per l’apprendimento in continuità con quello interno per consentire ai ragazzi di costruire un orientamento reale.

Plesso Via Umberto 1°