Plesso “Luciano Bezzini”

Plesso ospitante la scuola secondaria di primo grado

Descrizione

La scuola secondaria di 1° grado “L. BEZZINI” , inaugurata a febbraio del 2019, è collocata all’interno di un’area recintata. La costruzione è stata progettata secondo i criteri della bioedilizia per creare attorno ai ragazzi un ambiente salutare e a basso consumo energetico., ogni aula è datata di ampie vetrate che rendono le aule molto luminose. L’edificio è composto da un unico corpo ed è strutturato su due piani e contiene 13 aule. Tutte le classi sono state dotate di LIM, attualmente in fase di rinnovo grazie alla partecipazione ad un progetto PON. Nella scuola è presente un efficiente laboratorio di informatica collocato al piano terra ed un laboratorio mobile con device di nuovo acquisto. Tutta la scuola usufruisce della piattaforma GSuite e in ogni sezione ad ogni livello scolastico è attiva la classe virtuale. In fase di pandemia l’Istituto è stato prontamente organizzato per gestire la didattica a distanza, fornendo alle famiglie anche il servizio di comodato gratuito dei tablet o computer, uno degli aspetti positivi emersi dalla gestione della pandemia a scuola è stata sicuramente l’accelerazione del processo di digitalizzazione che pur essendo tuttora in evoluzione, ha stimolato fortemente l’innovazione didattica e metodologica.

All’interno del plesso, al piano terra è presente un’ampia Agorà dove si svolgono eventi, dibattiti e momenti di confronto; un moderno laboratorio musicale dotato di strumenti e attrezzato per i momenti di musica di insieme; un nuovo laboratorio STEM tuttora in fase di completamento. Grazie alla partecipazione ad un avviso di progettazione PNSD, l’Istituto è riuscito ad ottenere un importante finanziamento per promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e per implementare la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Plesso “Luciano Bezzini”