Il contesto

L’istituto Comprensivo G. Borsi accoglie attualmente circa 680 studenti suddivisi tra due Scuole dell’Infanzia, due scuole primarie e due scuole secondarie di Primo Grado, collocate a  Castagneto Carducci e  a Donoratico; il contesto in cui si colloca è caratterizzato da un importante processo migratorio; nella scuola sono presenti alunni di diverse nazionalità. Da questa complessità la nostra scuola ricava diverse opportunità: la possibilità di portare lo sguardo su varie culture, lavorare su molteplici linguaggi verbali, non verbali e simbolici, cercare sinergie con l’Ente Locale e costruire reti di progetto e di servizi. Il territorio in cui si situa la scuola ha una spiccata vocazione agricola e nell’ambito vitivinicolo esso raggiunge picchi di eccellenza di livello mondiale. Accanto alle tradizionali attività del settore primario e in sinergia con esse ha avuto grande sviluppo il settore terziario, soprattutto per quel che riguarda l’ambito enogastronomico e dell’agriturismo: peculiari attività di accoglienza che si sono affiancate a quelle che hanno come attrattiva le bellezze naturalistiche del territorio e la vicinanza del mare. Inoltre ha sede nel territorio del Comune il Parco Letterario Giosuè Carducci che immette il territorio tra gli itinerari culturali della Regione. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale è viva e proficua: l’Istituto collabora con la Scuola di Musica Comunale e con l’Orchestra Filarmonica locale. Numerose poi sono le collaborazioni con associazioni e organizzazioni del terzo settore: il presidio locale di Libera; il Centro di Solidarietà Monica Cruschelli; l’AUSER; L’Associazione in Viaggio con noi; l’Associazione IAIA. Le sedi delle nostre scuole sono raggiungibili facilmente e l’Ente Locale mette a disposizione scuolabus per il trasporto dei ragazzi residenti in zone periferiche o di campagna. Una parte degli alunni viene da Sassetta, distante 6 km da Castagneto e 12 da Donoratico. Negli ultimi anni tutte le aule sono state dotate di monitor interattivi, sono stati allestiti laboratori informatici fissi e mobili, laboratori di musica e di arte, di STEM in quasi tutti i plessi dell’istituto. Infatti grazie alla partecipazione della scuola ad alcuni bandi ministeriali si sono ottenuti finanziamenti importanti che hanno permesso di inaugurare un laboratorio STEM presso la Scuola Secondaria di Donoratico “L.Bezzini” e degli spazi dedicati alle materie scientifiche anche nelle altre scuole; nel plesso di Castagneto, dove attualmente si trovano la Scuola Primaria e Secondaria, è in fase di ultimazione la preparazione di un’aula outdoor che vedrà l’allestimento di spazi di ricerca, rielaborazione, sperimentazione e ricreazione. Nelle scuole dell’Infanzia le aree esterne sono state allestite con gazebi e tavoli, cassoni per le attività legate all’orto e giochi per attività ludiche per implementare l’impiego degli spazi esterni per le attività didattiche: le docenti con il supporto della Conferenza Zonale hanno seguito una formazione specifica per la metodologia outdoor che si sta ulteriormente sviluppando.