Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, l’Istituto Comprensivo G.

Data:
27 Gennaio 2023

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, l’Istituto Comprensivo G. Borsi di Castagneto ha previsto importanti momenti di riflessione per tutte le studentesse e gli studenti.

Ricordiamo che in Italia gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi).

In classe, ogni docente, affronterà questa tematica usando parole e concetti comprensibili, adeguati all’età e alla sensibilità dei bambini per sviluppare e coltivare un concetto di “Cittadinanza attiva e comunitaria”.

Ultimo aggiornamento

27 Gennaio 2023, 08:13