Cos'è
Il nostro Istituto ha recentemente preso parte per la prima volta alla FIRST LEGO League Challenge 2025, un’importante competizione internazionale che coinvolge studenti di tutto il mondo in sfide scientifiche e tecnologiche. Sabato 22 febbraio gli studenti delle due squadre dell’Istituto hanno affrontato con entusiasmo altre 26 squadre da tutto il centro Italia a Firenze, accompagnati dai prof. Malfanti, Macrini e Martelli. Con grande soddisfazione, le nostre due squadre hanno vissuto un’esperienza straordinaria, raggiungendo traguardi significativi e portando a casa un prestigioso riconoscimento!
La squadra “Antonio FC” si è distinta ricevendo il PREMIO PROGRESSO, che viene assegnato al team che dimostra di incarnare al meglio i valori di FIRST® LEGO® League, combinando eccellenza e innovazione nella Gara di Robotica, nel Robot Design e nel Progetto Innovativo. Questo premio rappresenta un traguardo importante per i nostri ragazzi, che hanno affrontato la sfida con determinazione e passione.
La sfida di quest’anno, intitolata SUBMERGED℠, ha invitato i ragazzi ad esplorare gli ecosistemi oceanici e a affrontare problemi legati all’ambiente marino e alla sostenibilità. Le squadre hanno dovuto sviluppare progetti innovativi per risolvere criticità legate all’acqua e al mare, e la nostra squadra “Antonio FC” ha deciso di affrontare il problema della pesca a strascico. Grazie alla collaborazione con Pescaturismocalypso di Marina di Castagneto e Paolo Fanciulli La Casa Dei Pesci di Talamone, e con il supporto dell’Ing. Maurizio Bacci di IRIS Ambiente per i consigli sul bio-calcestruzzo, i ragazzi hanno realizzato un progetto innovativo che ha suscitato grande interesse e ha impressionato la giuria prevedendo la collocazione di opere d’arte sui fondali marini. Il Team “Johnson’s Lonely Coders” ha invece studiato l’impatto delle creme solari sull’ambiente e ideato un packaging sostenibile, in collaborazione con Farmacia Granatiero dott. Antonio e Roberto.
Un sentito ringraziamento va alla Maielli S.r.l. Ferramenta Abbigliamento per il supporto fornito. Desideriamo inoltre esprimere un particolare ringraziamento ai ragazzi, alle famiglie e ai professori che hanno creduto e sostenuto con entusiasmo il progetto, rendendo possibile questa partecipazione e contribuendo al successo delle nostre squadre. È grazie all’impegno di tutti che siamo riusciti a portare avanti questa esperienza, che rappresenta il primo passo di una tradizione che auspichiamo possa continuare negli anni futuri.
Siamo molto orgogliosi di quanto raggiunto e di come il progetto abbia stimolato la passione per la scienza e la tecnologia tra i nostri studenti.
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Costi
Evento Gratuito